Un po’ di Storia…
La tradizione musicale bandistica di Castello Tesino risale al 1901: grazie all’acquisto di strumenti da parte di Martino Braus fu possibile costituire un complesso che partecipò nel 1903 ad un concorso musicale a Trento durante la Feste Vigiliane. Fu quella la prima uscita ufficiale, che fruttò alla Banda “pergamena e bandiera”. Nel 1909 fu redatto il primo Statuto che venne approvato dall’Imperial Regia Luogotenenza di Innsbruck. Nel 1964 Carlo Deflorian e Bruno Zanettin ripresero l’attività della banda portando la sede all’Oratorio. Nel 1981 il sodalizio venne dotato dei tradizionali ed antichi costumi del Tesino e rinominato Banda Sociale Folkloristica. L’intensa attività, con il Maestro Lele Lauter, trovò il meritato coronamento nell’incisione di un LP. Nel 2001 la Banda, diretta dal M° Claudio Dorigato, ha festeggiato il suo primo centenario di fondazione attraverso un’apprezzata rassegna alla quale hanno partecipato numerosi complessi bandistici trentini.
Dal 2003 è guidata dal M° Ivan Villanova, ed il presidente in carica è Werner Moranduzzo. Il complesso possiede un gustoso repertorio di Blasmusik, e questa caratteristica, unita all’autenticità e bellezza dei costumi tradizionali della Valle del Tesino, porta la nostra Banda ad essere frequentemente invitata in numerose località nazionali. Nel 2008 ha rappresentato a Roma il Trentino nella “Festa della Musica Popolare” in onore di Santa Cecilia, promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Successivamente è stata ospite di numerose rassegne nazionali e internazionali tra le quali: Raduno bandistico nazionale di Gubbio (PG), Rassegna Arcadia musica e sapori (Val di Sole), Internationales Blasmusikertreffen di Wolfsberg (Austria), Traubenfest di Merano (BZ), Festival Internazionale di Giulianova (TE), FAKS Festival di Rovigno (Croazia), Rassegna Bandistica di Follonica (GR).
Nel 2018 viene invitata, unica banda italiana, al Shanghai Tourism Festival, ottenendo il Best Popularity Award tra i 57 gruppi partecipanti!
Continua a conoscerci: L’Abito Tradizionale
Associazione di Promozione Sociale – Iscrizione n. 108/5, Sez. A del registro provinciale